Condividi:

Come risparmiare con l'illuminazione

L'illuminazione incide per il 15-20% sulla bolletta dell'elettricità di ogni famiglia.
Torna all'elenco completo dei risparmi

I consigli basici:
  • Spegnere le luci quando si esce da una stanza per un tempo significativo
  • Ridurre la potenza delle lampadine nelle zone di solo passaggio (corridoi, atrii)
  • Utilizzare tende a maggior trasparenza alle finestre (consente di accendere le luci più tardi)
  • Installare punti luce a potenza differenziata per l'accensione mirata a seconda delle attività svolte (esempio: leggere richiede più illuminazione rispetto a guardare la telesizione o utilizzare il computer)
  • Avere illuminazioni minori, ma concentrate per le attività in un punto particolare.
    Per esempio per lo studio prevedere dei punti luce con lampade che concentrano la luce nel punto in cui serve.
La spesa per l'illuminazione può essere facilmente ridotta a un quarto senza cambiare abitudini e a parità di luminosità interna.
La soluzione è molto semplice, è sufficiente sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a maggiore risparmio energetico.

Facciamo qualche calcolo.
Le lampade a risparmio energetico hanno un costo iniziale più alto ma permettono anche un forte risparmio sulla bolletta.
Il prezzo iniziale si ammortizza pertanto in breve tempo.
Durano di più.
Una lampada fluorescente ha una durata media di 8000 ore, otto volte maggiore rispetto ad una normale lampada ad incandescenza. Sono più efficienti.
Trasformano in luce il 20% dell'elettricità rispetto al 4% delle tradizionali lampade ad incandescenza.
Detto in altri termini, una vecchia lampadina disperde il 96% dell'elettricità consumata in calore e soltanto il 4% per illuminare una stanza, viceversa una lampada fluorescente di pari potenza illumina cinque volte di più a parità di consumo.

Cosa cambia sulla bolletta? Semplicemente che una lampada a risparmio energetico produce la stessa luce di una ad incandescenza consumando meno energia elettrica. Una lampada a risparmio energetico da 20W eroga la stessa luminosità di una lampadina ad incandescenza da 100W.
In termini di luminosità una lampada ad incandescenza produce mediamente 10 lumen / Watt, unità di misura per misurare la luminosità, mentre una lampada fluorescente compatta oscilla intorno ai 50 lumen / watt.

Le lampade a risparmio energetico hanno un prezzo iniziale più alto. Se una lampadina ad incandescenza si trova in commercio a prezzi inferiori ad un euro, per una lampada a risparmio energetico il prezzo oscilla intorno ai dieci euro.
Molti consumatori percepiscono soltanto questa differenza di prezzo iniziale senza considerare il risparmio effettivo in bolletta.

Facciamo un esempio. Una lampada fluorescente da 20 Watt eroga una luminosità pari a 1000 lumen, ha una durata media di 8.000 ore ed un prezzo di acquisto medio di 10 euro.
Durante la sua intera vita consuma 160 kW/h (20 Watt x 8000 ore = 160.000 Watt/h).
Considerando il costo medio di 0,16 &Euro;/kWh la spesa in bolletta è di 25,6 euro.
Sommando il prezzo di acquisto (10 euro) con il consumo in ottomila ore (25,6 euro) otteniamo una spesa totale di 35,6 euro.

Quanto avremmo pagato con una lampada ad incandescenza?
In primo luogo la lampada ad incandescenza ha una durata inferiore, in media 1000 ore.
Quindi per illuminare 8000 ore come nel precedente caso dovremo comprarne otto.
Considerando un prezzo di acquisto di una lampadina a 0,50 &Euro; il costo totale di acquisto sale a 4 euro (0.50 &Euro; x 8).
In secondo luogo per ottenere una luminosità di 1000 lumen dovremo acquistare una lampada ad incandescenza con una potenza di 100W e pertanto con un maggiore consumo di energia elettrica.
In 8.000 ore le lampade ad incandescenza consumano 800 kW/h (8.000 ore x 100 W = 800.000 Watt/h).
Considerando il costo medio di 0,16 &Euro;/kWh il consumo equivale ad una spesa in bolletta di 128 euro.
Sommando il costo di acquisto (4 euro) con il costo variabile del consumo (128 euro) otteniamo il costo totale di 132 euro.

In conclusione, illuminare una stanza per 8.000 ore (circa 4-5 ore al giorno per 5 anni) può costare 132 euro con le lampade ad incandescenza oppure 35 euro con le lampade fluorescenti a risparmio energetico pari ad un risparmo il 73% della spesa per l'illuminazione.

Links e collegamenti

Risparmi per illuminazione