Far ammorbidire la gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda.
Lavorare i Tuorli di uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto ben amalgamato; aggiungere il Porto, versare la crema in una casseruola e farla cuocere a bagnomaria, battendol a con una frusta finché avrà quasi raddoppiato il suo volume senza raggiungere l'ebollizione; toglierla dal fuoco; aggiungervi la gelatina scolata e strizzata e mescolarla finché sarà completamente sciolta; far raffreddare lo zabaglione.
Incorporarvi delicatamente la panna montata a parte, versare la crema in uno stampo, oppure in stampini individuali e porli in frigorifero per almeno 2 ore.
Nel frattempo dividere il melone a metà, eliminare i semi e, con uno s cavino, ricavare tante palline, metterle in una terrina, irrorarle con il Porto e farle macerare in frigorifero per 15 minuti circa.
al momento di servire, immergere per un attimo gli stampini in acqua calda, capovolgere la crema sul piatto di portat a, guarnire a piacere con le scagliette di cioccolato e servirla accompagnandola con le palline di melone e con i chicchi di ribes.
La pagina del ricetta Zabaglione al Porto e Melone e' stata visualizzata 00000 volte