Tenere le vongole in acqua e sale per qualche ora per farle spurgare poi farle aprire in una larga padella a fuoco vivo, mescolando in modo che ognuna di esse possa ricevere la sua giusta dose di calore.
Una volta aperte, sgusciarle e unirle in una b acinella al liquido di cottura privato dell'eventuale sabbia (attraverso un delicato versamento).
Mettere in padella olio, aglio schiacciato e una punta di peperoncino fresco.
Non appena l'aglio diventa di un bel colore, tipo crostino di pane dorato, toglierlo e aggiungere, a filo, il liquido di cottura delle vongole e i fiori di zucca tagliati a striscioline.
Lasciare restringere per qualche minuto, cinque (più o meno), a fuoco bassissimo.
Intanto cuocere le trenette.
Raggiunta la giusta densità del sughetto, unire nella padella 1 pizzico di zafferano e 1 macinata di pepe, alzare la fiamma e trasferire la pasta cotta al dente e le vongole.
Rimescolare velocemente e servire subito.
Note: per variare la ricetta, sostituire le v ongole con i gamberetti e i fiori di zucca con le zucchine; in questo caso è importante che sia i gamberi sia le zucchine vengano cotti il meno possibile per lasciarne inalterato il sapore; per i vegetariani, invece, la variante di questo piat to è una versione senza gamberi e vongole, con tanti fiori di zucca (circa 40) saltati con olio, aglio e zafferano per condire preferibilmente pasta all'uovo.
La pagina del ricetta Trenette con Vongole, Fiori di Zucca e Zafferano e' stata visualizzata 00000 volte