Spazzolate bene i frutti di mare, quindi fateli aprire, tutti insieme, in 2 cucchiai di olio aromatizzato da uno spicchio di aglio intero leggermente schiacciato.
Appena aperti, sgusciateli tutti (tranne alcuni che serviranno per guarnire) e teneteli da parte; conservate anche il liquido di cottura filtrato.
Per il risotto soffriggete in 2 cucchiai di olio, lo scalogno tritato e uno spicchio di aglio intero; unite quindi il riso, fatelo crogiolare a fuoco vivo, salatelo, sfumatelo con il vino bi anco e, non appena questo sarà evaporato, proseguite la cottura, unendo del brodo vegetale e qualche mestolo del liquido dei frutti di mare (saranno sufficienti un paio di mestolini, perché è piuttosto salato).
a cottura quasi te rminata, aggiungete al riso i frutti di mare sgusciati e completate con 1 cucchiaio di olio crudo, pepe macinato e un trito di origano e basilico.
Distribuite il riso nei piatti da porzione, guarnite ogni piatto con alcuni frutti di mare nel guscio, un ciuffetto di basilico e servite subito.
La pagina del ricetta Risotto Ai Frutti di Mare e' stata visualizzata 00000 volte