Per fare la brisée, incominciate ad impastare in una ciotola la farina con il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, 60 g di acqua fredda e un pizzico di sale.
Trasferite l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo brevemente con la punta delle dit a poi avvolgetelo in poca pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Tirate quindi la pasta a mm 3 di spessore e, con i due terzi, rivestite uno stampo a cerniera di cm 24 di diametro, dopo averlo ben imburrato e infari nato.
Mettete nello stampo i savoiardi sbriciolati e 500G di fragole tagliate a pezzettoni; cospargete con una cucchiaiata di zucchero e chiudete la pie con la pasta rimasta, rivoltandola ai bordi insieme con quella sottostante, in modo da formare un cordoncino.
Infornate la pie a 220 gradi per 30 minuti circa, spolverizzandola a metà cottura con abbondante zucchero a velo.
Infine, passatela brevemente anche al grill.
Servite la pie tiepida accompagnata da una salsina preparata nel modo s eguente: mettete in una casseruolina 250G di fragole, 100G di fragolino e un cucchiaio di zucchero; portate su fuoco moderato e fate cuocere finché il tutto si ridurra' in poltiglia cremosa.
Frullatela calda con l'aggiunta di 150G di fragolino .
La pagina del ricetta Pie Alle Fragole e' stata visualizzata 00000 volte