Tagliate a grossi dadi la polpa della zucca, dopo averla mondata dei semi e dei filamenti, e cuocetela in forno fino a che sarà ben tenera.
Se avete trovato una zucca di dimensioni sufficienti, tagliatene la parte superiore e svuotate paziente mente l'interno: potrete utilizzarne l'involucro come una originale zuppiera.
Passate la polpa al passapatate, aggiungete le uova e il lievito e una abbondante grattugiata di noce moscata, indi incorporate poco alla volta la farina, sempre mescolando .
Regolate di sale.
la quantità di farina suggerita è indicativa e dipende dalla qualita' della zucca: dovrete ricavarne un impasto vellutato e piuttosto consistente.
Fate bollire in una grossa pentola abbondante acqua salata; con un cu cchiaino prelevate poco alla volta il composto e gettatelo con delicatezza nell'acqua; gli gnocchi saranno cotti quando verranno a galla.
Prelevateli con una schiumarola, scolateli bene e accomodateli in una zuppiera (o nella zucca precedentemente sv uotata), conditeli a strati con burro fuso, salvia e parmigiano e serviteli subito, ancora fumanti.
La pagina del ricetta Gnocchi di Zucca (11) e' stata visualizzata 00000 volte