Mettete a cuocere il semolino in acqua e latte di soia (2 parti di acqua e 1 di latte di soia) con un pizzico di sale marino per ogni tazza di semolino.
Per cuocerlo calcolate tre o quattro tazze di liquido per ogni tazza di semolino.
Durante la cott ura usate lo spargifiamma, mescolate quasi in continuazione e adottate tutti gli accorgimenti che vi possono venire in mente per evitare che si attacchi...
Quando il semolino è cotto, versatelo subito in una teglia o in un vassoio in modo che formi uno strato dello spessore di circa un centimetro e mezzo e fatelo raffreddare.
Una volta freddo tagliate con un bicchiere dei dischi di semolino che disporrete in fila in una pirofila leggermente oleata, in modo che ognuno appoggi sul bordo del precedente.
Versatevi sopra la salsa sotto indicata e infornate a forno già caldo per circa 15 minuti (o finché inizia a formare una crosticina leggermente dorata).
Per la salsa: stemperate a caldo il tahin e il miso in poca acqua quas i bollente e aggiungetevi il tofu passato al passaverdura.
Mescolare bene, in modo da amalgamare gli ingredienti; la salsa non deve essere troppo spessa ma neanche troppo acquosa.
Variazioni: tostate leggermente il semolino prima di cuocerlo e poi cu ocetelo a pressione.
La pagina del ricetta Gnocchi alla Romana (3) e' stata visualizzata 00000 volte