Affettate sottilmente le cipolle, pulite la carota tritatela minutamente insieme al sedano e mettete il tutto con la carne precedentemente legata e con il condimento in una pentola dove il pezzo di carne sia piuttosto stretto.
Aggiungete un bicchiere di acqua, le cotiche ed il prosciutto, salate, pepate, coprite e mettete al fuoco abbastanza vivace.
Le cipolle, che dovranno quasi coprire la carne, cuocendo lasceranno andare il loro liquido che vi permettera' di stare tranquilli per il primo peri odo: di tanto in tanto girate la carne e mescolate.
Quando vedrete che la cipolla incomincia ad imbiondire e la carne a rosolarsi, state all'erta; è venuto il momento di controllare la vostra genovese, che andra' 'tirata' lentamente, abbassand o la fiamma ed aggiungendo un po' di vino ogni volta che tende ad attaccare sul fondo.
Continuate questa operazione finché il sugo avrà acquistato un bel colore marroncino: a questo punto allungate con 1 o 2 bicchieri di acqua e fate te rminare la cottura.
è necessario che vi armiate di una certa pazienza per 'tirarè il sugo a dovere, in quanto in cio' consiste la differenza fra una genovese ed un sugo comune di cipolle.
Anche in questo caso d'altronde è questio ne di gusto e di tempo.
Se lo preferite, potrete passare il sugo al setaccio, ma se la cipolla è ben cotta, cio' non è assolutamente necessario.
Attendete che la carne si sia raffreddata alquanto prima di affettarla: i maccheroni vanno
La pagina del ricetta Genovese e' stata visualizzata 00000 volte