Tagliate i gambi dei carciofi in modo da lasciarne attaccato solo un pezzetto lungo circa 4 cm; eliminate le foglie esterne più dure e di tronconi delle stesse, tornite la base con un coltellino e private i gambi dello strato esterno.
Man mano tuffate i carciofi in una bacinella piena di acqua fredda acidulata con il succo di due limoni, per evitare che si scuriscano; dopodichè scolateli e sgocciolateli con estrema cura per eliminare ogni residuo di acqua; poi batteteli sul piano d i lavoro così da appiattirli allargando le foglie verso l'esterno.
Cospargete i carciofi con sale e pepe e metteteli in padella con abbondante olio caldo, tenendo i gambi verso il basso; fateli cuocere per 10 minuti a calore moderato, quindi r ivoltateli premendoli leggermente e fateli cuocere per lo stesso tempo anche dall'altro lato, alzando pero' la fiamma al massimo, in modo che l'elevato calore contribuisca a bloccare i carciofi aperti come fiori.
al termine, scolate gli ortaggi dall' olio con molta cura, passateli su un foglio di carta assorbente perché perdano l'unto in eccesso e serviteli subito, caldissimi.
La pagina del ricetta Carciofi alla Giudea e' stata visualizzata 00000 volte