abspace
home
Condividi:

Come risparmiare con i farmaci equivalenti

I farmaci equivalenti sono prodotti farmaceutici che possiede le stesse caratteristiche biologiche e lo stesso comportamento di un altro farmaco il cui brevetto è scaduto.
Torna all'elenco completo dei risparmi

Il farmaco equivalente è conosciuto anche come farmaco generico.
La bio-equivalenza del farmaco consente al paziente di ottenere il medesimo trattamento medico-terapeutico ma ad un prezzo inferiore.
I farmaci equivalenti ( farmaci generici ) non vanno pertanto considerati come farmaci inferiori bensì come farmaci identici in tutto e per tutto, sia dal punto di vista dell'efficacia che della sicurezza.
I farmaci equivalenti e quelli di marca hanno lo stesso dosaggio del principio attivo con pari velocità di assorbimento ed efficacia.

Il prezzo al pubblico dei farmaci equivalenti è decisamente più basso rispetto al medicinale innovatore di marca, una differenza che può arrivare talvolta anche al 50% in meno.
I farmacisti sono tenuti ad avvisare il cliente della disponibilità dei farmaci equivalenti e del loro prezzo inferiore anche quando il cliente richiede espressamente un prodotto farmaceutico di marca.
La prescrizione di un medicinale può essere sostituita con un medicinale generico se presente. I farmaci equivalenti sono pertanto un modo più che valido per risparmiare sulla spesa delle famiglie per i farmaci e per i medicinali.

In Italia i farmaci equivalenti sono venduti in farmacia.
Pur avendo un prezzo notevolmente più basso di quelli di marca, i farmaci equivalenti sono ancora poco richiesti dai cittadini.
La causa di questo comportamento irrazionale è nella diffidenza che si è diffusa intorno a questi farmaci e per un'adeguata campagna informativa a riguardo.
Il termine "farmaco generico" è stato percepito erroneamente come una sorta di prodotto di qualità inferiore rispetto a quello di marca.
Per tale ragione il legislatore ha preferito successivamente coniare una nuova terminologia per indicare questi farmaci, sostituendo la denominazione "farmaci generici"
con quella più efficace di "farmaci equivalenti".

Links e collegamenti


Copyright © 2009 abspace - Design by alberto bellina

Sites:
PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
SchoolSpace.info