abspace
home
Condividi:

Il metodo Pilates: domande e risposte

Un serie di domande frequenti e relative risposte relativamente al metodo Pilates.

  • Per quali categorie di persone è adatto il Pilates ?
    È una ginnastica adattata a tutti: uomini, donne e bambini, indipendentemente dal fatto che abbiano praticato sport in passato.
  • Quali tipi di problemi possono essere risolti dal Pilates ?
    Il Pilates, ha aiutato migliaia di persone con i problemi più diversi, dalle patologie osteo-articolari, alla cattiva postura, dolori derivanti dai traumi pregressi. La comprovata e quasi centenaria esperienza di questo metodo offre soluzioni semplice ma efficaci ai problemi più comuni come per esempio tensioni sul tratto cervicale e lombare della colonna.
  • A che età si può iniziare ?
    Il Pilates è adatto a persone di ogni età, proprio perchè si tratta di una ginnastica che offre un programma molto svariato e prevede movimenti semplici, lenti, ma tecnicamente precisi.
  • Può essere svolta anche da donne in gravidanza ?
    Certo, C'è un corso specifico per la gravidanza, mentre nei corsi normali, sarebbe meglio di no, occorre essere seguite con un attenzione mirata dal proprio istruttore, è per questo che si formano piccoli gruppi.
  • Gli esercizi si possono fare anche da soli ?
    Assolutamente si! Una volta imparati bene, si possono ripetere anche nella quotidianità.
  • C'è una strumentazione di cui ci si deve fornire ?
    Per il tipo di esercizi base, bastano: un tappetino, una cintura, una salvietta, due bottigliette da mezzo litro (piene) e una sedia. E' importante che si riesca a poggiare i piedi per terra, e per questo potranno essere utili anche due elenchi del telefono da tenere sotto i piedi. Più avanti si potrà acquistare una ball, un ring e degli elastici, per intensificare gli esercizi di pilates.
  • Quanto tempo al giorno occorre dedicare agli esercizi ?
    Il suggerimento migliore da seguire sarebbe di svolgere 4 o 5 esercizi tutti i giorni.Bastano 10 minuti 2/3 volte alla settimana.
  • Che tipo di abbigliamento bisogna indossare per fare gli esercizi ?
    L'ideale, svolgendo gli esercizi da soli, sarebbe un abbigliamento comodo. Togliere la cintura, le scarpe, bracciali, anelli e tutto ciò che impedisce un'ampia respirazione.
  • Che risultati si ottengono dopo le lezioni ?
    Guarda alcuni dei benefici del metodo Pilates
  • Ci sono controindicazioni di cui tenere conto ?
    Gli esercizi proposti, sono di semplice esecuzione, pensati e modificati per poter essere svolti da tutti. Tuttavia raccomandiamo di consultare il proprio medico prima di cominciare gli esercizi.

Copyright © 2009 abspace - Design by alberto bellina

Sites:
PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
SchoolSpace.info