abspace
home
Condividi:

Il luogo dove effettuare il ricevimento

Dove si svolgerà il ricevimento à molto importante e 'caratterizza' il giorno del matrimonio.


dove fare il ricevimento di nozze La scelta del luogo è un elemento fondamentale per l' organizzazione del ricevimento di nozze.
Deve rispecchiare i caratteri degli sposi, può essere un antico maniero o una fattoria nel verde....


Il luogo deve essere scelto seguendo alcune semplici regole:
  • assicuratevi che lo spazio sia adeguato al numero di invitati, in modo tale da permettere gli spostamenti tra i tavoli
  • se scegliete in luogo all'aperto verificate che in caso di maltempo possa comunque ospitare tutti gli invitati al coperto
  • controllate che vicino al locale ci sia un ampio parcheggio, per evitare dei disagi agli ospiti
  • verificate l'illuminazione del locale: per il giorno sceglietelo con ampie finestre, per la sera controllate che le luci non siano troppo tenui
  • guardate il paesaggio: una vista piacevole aiuterà sicuramente a creare una bella atmosfera, come un locale arredato con gusto e nei particolari
E' necessario verificare con largo anticipo (a volte anche più di un anno prima) la disponibilità della struttura per la data prescelta per le nozze, tenendo conto del periodo, del numero degli invitati e dell' ubicazione della struttura stessa.

Solitamente, quando si decide di svolgere il banchetto presso ville o comunque strutture che non possiedono un ristorante interno, ci si affida all'esperienza e alla professionalità di grandi aziende specializzate nel banqueting e nel catering, che si occupano dell' organizzazione dell' evento curandolo nei minimi dettagli.

Qualunque sia il locale che avete scelto, stipulate un contratto con il proprietario dove dovrà essere specificato tutto ciò che è compreso, i modi di pagamento, i termini in caso di disdetta e se l'IVA è compresa nel prezzo.
Ricordatevi di farvi dare preventivamente una copia del contratto per studiarla bene prima di firmare.

Si può scegliere tra ville d'epoca, castelli, palazzi storici, agriturismi, l'importante è che la location sia adatta allo stile e al tipo di evento scelto.

Ville

Dimore nobili, ville aristocratiche, antiche residenze sono luoghi affascinanti, dove si sono consumate storie romantiche e passionali sono nascoste fra le mura, e un' atmosfera fiabesca aleggia tra le loro mura.
Perfette per i ricevimenti di giorno, sono la soluzione ideale per un matrimonio formale e romantico celebrato nella bella stagione quando sono maggiormente sfruttabili gli spazi all'aperto, splendidi giardini dove sistemare la zona per gli aperitivi, il banchetto solitamente viene svolto nelle sale all'interno.
Nei loro giardini e parchi si trovano spesso angoli ideali come sfondi per le foto, con fontane e fiori.

Cascine o agriturismi

Vengono scelte quando il rito è celebrato in una chiesetta di campagna, indicate per cerimonie con toni meno formali, solitamente vengono proposti menù rustici e semplici, ma non per questo meno curati.

Il casale

Una soluzione informale per chi adora la natura e vuole un ricevimento libero da formalità.
La tavola sarà apparecchiata in stile country, come la musica.
Ideali grandi tavolate rettangolari all'aperto decorate con composizioni floreali a base di fiori di campo oppure di frutta.

Castelli

Castelli costruiti in parchi lussureggianti, alcuni dispongono anche di piccole chiese dove celebrare in un'intimità unica il rito religioso.
Perfetti per i ricevimenti serali, in grado di offrire atmosfere suggestive e irreali (sembrerà di vivere in una favola).
I menù potranno essere a tema, le tavole imbandite con stoviglie e tessuti preziosi, per creare un'atmosfera irreale e magica.

Ristoranti

Consigliati per ricevimenti tradizionali, in grado di offrire proposte adatte a tutti i budget.

Rinfreschi all'aperto

ideali per ricevimenti con molti invitati, consigliabile sceglierli nella stagione estiva, caratteristici per il rinfresco al buffet e l'assenza di posti fissi a sedere (ci sono solo tavoli di servizio), il menù solitamente risulta molto ricco, con aperitivo, antipasti caldi e freddi, varie portate che si susseguono sul tavolo del buffet, vini e bevande diverse, torta nuziale, dolci e frutta fresca, predisporre un riparo per eventuale cattivo tempo o eccessivo caldo, in questo caso particolare la sposa non ha l'obbligo di distribuire i confetti, ma li dispone in vassoi d'argento a disposizione degli ospiti.

Sale

di un grande albergo per un ricevimento ricercato ed elegante, di un ristorante per pranzi tradizionali, in un palazzo storico per avere un atmosfera classica, indicato in inverno, loft (spazio alternativo) se non si desidera un ricevimento tradizionale.
Se scegliete di fare il rinfresco in un albergo o in un ristorante fate attenzione alla privacy (qualcuno potrebbe intrufolarsi alla vostra festa) e soprattutto controllate il rumore: può accadere che nel giorno del vostro ricevimento si svolgano altri pranzi di nozze e l'eccessivo frastuono delle diverse feste potrebbe infastidire gli invitati.

Altre location

Se volete essere orginali ci cono molti altri modi, tra cui:
  • nave da crociera, con minicrociera durante il ricevimento
  • treno tipo Orient-Express
  • su un tram di linea (a Milano si può affittare il classico tram)

Copyright © 2009 abspace - Design by alberto bellina

Sites:
PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
SchoolSpace.info