Condividi:

La ricetta del cocktail Daiquiri

Ricetta ed ingredienti per la preparazione del cocktail Daiquiri.

Cocktail Daiquiri

cocktail Daiquiri

Ingredienti/Ricetta:
  1/2oz / 4.5cl White Rum
  3/4oz / 2.5cl Fresh Lime juice
  1/2oz / 1.5cl Simple syrup

Preparazione:
Versare gli ingredienti nello shaker con del ghiaccio, miscelare e filtrare in coppetta cocktail fredda.

Storia/Descrizione:

Il Daiquiri e' nato nel 1898 nel villaggio (e spiaggia ) omonimo nei pressi di Santiago de Cuba. Cocktail amato da Ernest Hemingway reso celebre dalla frase 'My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita', deve l'aumento della sua fama grazie alla maestria di Costante Ribalagua che lavorò presso la 'Cattedrale del Daiquiri' e al 'Florida' fino al 1952 proponendo come suo cavallo di battaglia il cocktail tanto da essere ricordato come 'il maestro del Daiquiri'. Esistono alcune preparazini più 'lunghe' sempre con il nome Daiquiri che sono il Banana Daiquiri, lo Strawberry Daiquiri e il Frozen Daiquiri.

Curiosità:

Due to Roosevelt`s Good Neighbour policy (which opened up trade with Cuba (Vedi foto: Cuba), Latin America and the Carribean) Rum became easily obtainable in the 1940S and this helped drive the popularity of the Daiquiri in the US.
Il cocktail viene citato in numerosi film quali 'Il padrino parte 2', 'Il nostro agente all'Avana', 'Assassinio allo specchio'.


Varianti
  • Banana Daiquiri: la ricetta internazionale dell'IBA non prevede la Crema di Banana, mentre altri ricettari la consigliano. Non più presente nella lista ufficiale IBA
  • Frozen Daiquiri: versione rinfrescante, adatta alle serate calde. La ricetta internazionale dell'IBA riporta tra gli ingredienti anche la presenza di una pallina di gelato. Il bicchiere più adatto a servire il Frozen Daiquiri è il Goblet.
  • Hemingway Special (anche noto come Hemingway Daiquiri o Papa doble): variante riconosciuta dall'IBA, senza zucchero, con una quantità maggiore di rum e con l'aggiunta di maraschino e succo di pompelmo
  • Superior Daiquiri: cocktail che trova le sue origini a Porto Rico nel 1962, ricetta riscoperta nel 2012 in Italia dentro un vecchio manuale dell'UKBG (l'associazione dei barmen inglesi)
  • la ricetta prevede l'utilizzo del succo di Mandarino in sostituzione di quello di lime e una goccia di bitter campari che lo rende molto italiano.

Links
Vedi Daiquiri su Wikipedia

La pagina del cocktail Daiquiri e' stata visualizzata 1672 volte

Spedisci la ricetta del cocktail Daiquiri ad un amico

Inserendo un indirizzo di email nel box sottostante puoi spedire la ricetta del cocktail Daiquiri a chi desideri: