Tipologia del cocktail:
IBA:
Contemporary classics
pre dinner, medium drink
22 alcolici - molto alcolico
Ingredienti/Ricetta:
1 1/4oz / 4cl
Vodka al Limone a 40°
1/2oz. 1.5cl
Cointreau
1/2oz. 1.5cl
Succo di lime spremuto fresco
1oz / 3cl
Succo di Cranberry
una fettina di
Lime come guarnizione
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti in uno
shaker con ghiaccio.
Agitare e filtrare in una
Doppia coppa da cocktail.
Guarnire con una fettina di
Lime.
Storia/Descrizione:
Il Cosmopolitan, abbreviato in Cosmo, è una variante di uno dei cocktail storici, il
Martini Dry.
Appare per la prima volta sotto il nome 'Stealth Martini' nel 1958, ed il suo nome cambia in Cosmopolitan solo nel 1970, ma la popolarità arriva solo nel 1985 quando John Caine, titolare del 'Caffe' Mars' di San Francisco (
Vedi foto: San Francisco), lo inserisce tra le ricette servite nel suo bar.
Il Cosmopolitan, grazie al suo colore rosato ed al suo gusto morbido, diventa uno dei cocktail favoriti dalle rgazze di tutto il mondo.
Sono piuttosto incerte ma la storia più accreditata è quella per cui a inventarlo sarebbe stata Cheryl Cook, una barista del ristorante 'The Strand' di South Beach, verso la metà degli anni Ottanta.
La bartender ha raccontato che alle donne non piaceva il
Cocktail Martini ma piaceva la coppa Martini in cui veniva servito: la ragazza cercò, allora, di inventare una bevanda che venisse servita proprio in quello specifico bicchiere! La storia vuole che dopo 45 minuti dall'nvenzione del primo Cosmo tutti clienti ne stessero sorseggiando uno.
Curiosità:
The Cosmopolitan gained significant popularity in the 1990s partly due to the fact that Sarah Jessica Parkers (Vedi foto: Sarah Jessica Parkers) character, Carrie Bradshaw, in the hit televsion programme, 'Sex in the City', often ordered the drink.
E' stata sufficiente una sola fotografia di Madonna (Vedi foto: Madonna) nel 1996 al Rainbow Room di New York City (Vedi foto: New York City) con un bicchiere di Cosmopolitan in mano per rendere il cocktail in qualche modo 'immortale'
Il Cosmopolitan e' una variante di un vecchio cocktail, il Gin Daisy.
Verso il 1985, John Caine, titolare del 'caffe' Mars' di San Francisco (Vedi foto: San Francisco), inserisce il Cosmopolitan tra le ricette servite nel suo bar. E da questo momento diventa uno dei cocktails piĆ¹ popolari sulla costa orientale degli Stati Uniti (Vedi foto: Stati Uniti).
Varianti
Links
Vedi Cosmopolitan su Wikipedia
La pagina del cocktail Cosmopolitan e' stata visualizzata 1002 volte