abspace
home
Condividi:

Il servizio fotografico

Fermare una emozione in una foto è molto importante per poi rivivere, anche a distanza di tempo, la stessa emozione guardando le foto.

servizio fotografico matrimonio La realizzazione di un album fotografico con i momenti più importanti di un matrimonio rappresenta uno dei servizi base di una cerimonia alla quale una coppia non può e non deve assolutamente rinunciare.

Come ogni minimo particolare riguardante la cerimonia, anche la scelta del fotografo per le nozze non può essere effettuata con leggerezza. Quindi, parenti ed amici solo se sono dei 'professionisti' della fotografia. Se così non fosse si rischierebbe altrimenti di rovinare il ricordo di una giornata perfetta a causa dell'impreparazione di un caro troppo volenteroso.

Il primo consiglio è: affidatevi a un fotografo professionista.

Quindi, la prima cosa da fare è contattare un fotografo professionista o uno studio specializzato e richiedere un preventivo dettagliato dei servizi necessari, facendo in modo che ogni costo venga elencato al minimo dettaglio in ogni voce. Rivolgendosi ad un esperto avrete anche la possibilità di visionare dei lavori precedentemente svolti e quindi valutare la qualità del lavoro.

Il preventivo

Il preventivo deve comprendere i dettagli relativi al numero ed al formato delle foto, nonché alle loro specifiche tecniche (se seppiate, virate, colori o bianco e nero). Bisognerà inoltre pianificare il numero dei supporti necessari, dei rullini, dei provini, ed ancora quantificare il numero di fotografi ed assistenti presenti alla cerimonia ed al banchetto. Questi ultimi, per svolgere un lavoro ottimale, sono necessari almeno in numero di due.

Ci si può chiedere 'meglio foto digitali o foto tradizionali?'
Entrambe le tipologie infatti, sono consigliabili per ottenere un album completo, caldo, ricco di particolari. Lasciate all'esperienza del fotografo scegliere quale delle due tipologie utilizzare.

Definite un contratto scritto che specifichi i diversi accordi presi:
  • il costo del servizio (definito a ore, a forfait oppure per ogni singola stampa)
  • eventuali extra, il nome di un possibile sostituto in caso di contrattempi all'ultimo momento
  • la minima quantità di rullini, da calcolare in base al numero finale di stampe desiderate
  • l'elenco dei luoghi dove dovranno essere scattate le foto
  • l'orario in cui è prevista la sua presenza, il costo dei provini e delle stampe extra
  • il tipo di album i tempi di consegna l'anticipo e la forma di pagamento
  • il numero di fotografie che intende realizzare
  • il costo delle stampe (nei vari formati)

Le regole

Importante. Accertarsi delle regole vigenti in quanto a fotografia nel luogo dove la cerimonia si svolgerà: ufficiale comunale e sacerdote potrebbero non essere d'accordo con la presenza massiccia di fotografi ed apparecchiature. Sarà necessario quindi, prima di contattare lo studio fotografico, informarsi adeguatamente sugli 'impedimenti tecnici' relativi alla location del matrimonio.

Le foto più importanti

Le foto del matrimonio più importanti sono:
  • l'uscita della sposa dalla casa paterna
  • l'arrivo sul sagrato della chiesa
  • l'ingresso al braccio del padre
  • la consegna della sposa al futuro marito
  • lo scambio degli anelli
  • le firme sul registro
  • l'uscita degli sposi con il lancio del riso

I tempi

Il fotografo dovrebbe arrivare a casa della sposa circa tre ore prima del Matrimonio per riprendere i preparativi e la simbolica uscita dalla casa dei genitori. E' questo il momento giusto per realizzare i primi piani della sposa, dato che il make up è in questo momento perfetto.

Quando la sposa raggiunge il luogo della cerimonia, il fotografo deve essere lì da almeno un'ora per predisporre al meglio tutte le attrezzature per la ripresa. E' necessario che una persona di fiducia per gli sposi lo affianchi aiutandolo a riconoscere i parenti da immortalare.

Dopo la cerimonia ci saranno le fotografie di rito sul sagrato. Il servizio fotografico continuerà poi in un luogo vicino al ricevimento. Il fotografo dovrà restare fino al momento del taglio della torta.

L'album di Matrimonio

Grande cura dovrà inoltre essere riposta nella scelta degli album di nozze da realizzare. Per tradizione ve ne è uno grande per la coppia e due minori per i genitori.
Anche qui sarà necessario discutere delle specifiche tecniche relative al materiale da utilizzare per il rivestimento esterno e la tipologia di carta interna. Non bisognerà inoltre dimenticare di stabilire con precisione il lavoro che lo studio fotografico dovrà svolgere il giorno della cerimonia ed i tempi di consegna.

L'album di Matrimonio ha la copertina in cuoio pieno impreziosita da inserti in altri materiali come legno, ceramica o argento.
Un Album di Matrimonio Classico avrà la copertina in carta di Varese o in tessuto.

Tradizionalmente ogni pagina dell'album di Matrimonio è intercalata da un foglio di velina per preservarle.

Il Video

Se di vuole conservare in formato video i momenti più importanti di questa giornata si deve tenere presente le stesse regole e raccomandazioni del servizio fotografico.

Ci sono due possibilità:
la semplice registrazione Video che prevede una camera fissa che riprende l'intera cerimonia oppure un vero e proprio filmato che prevede poi un montaggio Video e Foto Matrimonio delle immagini migliori dalla fase dei preparativi fino alla fine del ricevimento.

Link e collegamenti



Copyright © 2009 abspace - Design by alberto bellina

Sites:
PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
SchoolSpace.info