abspace
home
Condividi:

Le fedi nuziali

Sono il simbolo del legame che si contrae con il matrimonio.

anelli e fedi nuziali per il matrimonio Gli anelli nuziali, come quelli di fidanzamento, hanno una significato simbolico e rappresentano, agli occhi del mondo, il patto d'amore e di fedeltà che gli sposi stringono durante la cerimonia, sia religiosa che civile.

L' abitudine di scambiarsi anelli ha origini molto antiche, ma indossare un cerchietto d' oro dopo il matrimonio è un'usanza che risale al XVI° secolo. Solo due secoli dopo (XVIII° secolo) ebbe inizio la consuetudine di incidere all'interno delle fedi il nome degli sposi (il nome di lui sulla fede di lei e viceversa) e la data delle loro nozze.

La tradizione vuole che le fedi siano in oro giallo o in oro rosso, ma al giorno d'oggi la moda propone fedi anche in oro bianco o in platino, molto raffinate e preziose.

I modelli più classici sono:
  • la francesina, tonda e sottile, è la fede più venduta nel nord Italia, in particolare quella da 3 grammi
  • la fede tradizionale, mezzatonda, dall'arco un po' schiacciato, più diffusa nel sud Italia
  • la mantovana, a fascia più larga, più piatta e di solito più pesante, anch'essa più diffusa al sud, dove generalmente si opta per un gioiello più pesante da 5 o 6 grammi
La scelta delle fedi viene effettuata da entrambi i fidanzati, ma è compito dello sposo acquistarle e portarle in chiesa, dove le consegnerà ad uno dei suoi testimoni che provvederà a darle al sacerdote al momento opportuno.

Attualmente va molto di moda appoggiare le 2 fedi sul cuscinetto portafedi, che può essere confezionato nello stesso tessuto dell'abito della sposa, oppure acquistato nei negozi specializzati.

E' ovvio: le fedi vanno indossate all' anulare della mano sinistra.

Links e collegamenti


Copyright © 2009 abspace - Design by alberto bellina

Sites:
PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
SchoolSpace.info