abspace
home
Condividi:

I confetti

I confetti sono strettamente legati alla cerimonia del matrimonio.


5 Confetti

i confetti per il matrimonio Il numero dei confetti nelle bomboniere e nei sacchettini, dovrebbe essere sempre cinque perché sono 5 le qualità che non possono mancare nella vita dei futuri sposi:
  • Salute
  • Ricchezza
  • Lunga vita
  • Fertilità
  • Felicità

I tipi

Il confetto nuziale è composto quasi sempre dall' 'anima', formata da una mandorla intera sgusciata e pelata e da diversi strati di zucchero uniti da una specifica lavorazione dolciaria, ricalcando la forma originale del frutto.
La superficie è di colore bianco candido e liscia, con riflessi studiati per conferirle il candore tipiche delle porcellane.
A seconda del gusto degli sposi, l'interno del confetto potrà essere farcito dal cioccolato, o la sua anima essere composta da un pistacchio o da una nocciola. Ovviamente tale scelta ne influenzerà peso, forma e grandezza.

Per una miglior qualità del confetto ci si deve accertare della provenienza fisica delle mandorle da utilizzare (quelle siciliane sono le migliori).
Allo stesso tempo bisogna essere sicuri che le stesse siano sgusciate e spelate a modo e che la lavorazione a livello dolciario risulti ineccepibile.

La forma base, è ovviamente quella della mandorla, e quindi ovale, ma ultimamente sta prendendo piede la tendenza a utilizzare dei confetti di forma non convenzionale, come due anelli intrecciati o a forma di oggetti cari alla coppia. La loro distribuzione, come da tradizione, avviene in una composizione di tulle totalmente bianco o frammisto a tessuto di tono pastello a seconda della cerimonia che si è scelti di eseguire.
Essi saranno quindi accompagnati da un cartoncino recante il nome degli sposi dello stesso materiale di quello usato per le partecipazioni e i sacchetti verranno chiusi da nastri che avranno cura di riprendere il colore principale e la fattezza della chiusure della scatola della bomboniera.

Come distribuirli

Simpatica la soluzione di far trovare dei segnaposti contenenti un confetto direttamente sui tavoli, oppure la sposa li distribuisce con un cucchiaio d'argento, prelevandoli da una ciotola portata dallo sposo.

Varianti

La tradizione vuole che i confetti siano bianchi alla mandorla, ma nessuno vieta di abbinarli al colore dell'abito. Se sei in cerca di novità o sei un tradizionalista o ti ritieni un romantico, il mercato ti offre una vasta scelta di possibilità (confetti al cioccolato bianco e mandorle, ricoperti di zucchero oppure decorati con le iniziali dei nomi).

Link e collegamenti


Copyright © 2009 abspace - Design by alberto bellina

Sites:
PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
SchoolSpace.info