Condividi:

Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali e alla laurea specialistica in Medicina veterinaria

Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali e alla laurea specialistica in Medicina veterinaria

Descrizione

I corsi di laurea di quest'area sono decisamente impegnativi per il monte ore complessivo degli insegnamenti, i laboratori, i tirocini, ma aprono ancora, in un mercato del lavoro abbastanza complesso come quello attuale, buone opportunità professionali. A una preparazione di base ad ampio spettro si affiancano insegnamenti più specifici e professionalizzanti.
La formazione di base della classe di lauree in Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali prevede l'approfondimento degli argomenti di chimica, biochimica, anatomia e fisiologia indispensabili per la comprensione dei fenomeni biologici.
I laureati specialisti in Medicina veterinaria sono in grado di operare nel campo della patologia, della clinica e della prevenzione delle malattie degli animali, del controllo dell'igiene e della qualità degli alimenti di origine animale. Si occupano della tutela della salute degli animali e dell'uomo che viene a contatto con gli animali e che assume alimenti di origine animale.
Gli studenti imparano dunque a valutare lo stato di salute dell'animale singolo e in allevamento, a intervenire in senso medico e chirurgico per rimuovere lo stato di malattia. Acquisiscono conoscenze di epidemiologia, diagnosi, profilassi, terapia e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali, conoscenze di nutrizione e alimentazione animale, delle tecnologie di allevamento e dei processi produttivi e di trasformazione degli alimenti di origine animale.

Prospettive e lavoro

Con questo tipo di formazione, i laureati e le laureate possono dedicarsi alla libera professione, oppure lavorare in aziende agricole, alimentari, zootecniche, di produzione di mangimi. Uno sbocco professionale possibile, anche se non facile, è quello presso le pubbliche amministrazioni, negli enti locali, nelle comunità montane, negli enti di sviluppo e di ricerca.

Preparazione e prerequisiti

Prerequisiti utili per intraprendere questo tipo di studi sono rappresentati da nozioni di matematica, fisica, chimica e biologia.