Come affrontare l'interrogazione orale
Alcuni consigli per affrontare le interrogazioni orale in una migliore posizione.
Ritorna alle
schede didattiche di altre materie
Nell'interrogazione orale si entra in rapporto interpersonale con l'insegnante.
Il risultato dell'interrogazione dipende, oltre che dalla tua preparazione, anche dalle
caratteristiche soggettive dell'interrogato e dell'esaminatore.
Per questo è importante seguire attentamente
le lezioni e le interrogazioni dei compagni per poterti "
sincronizzare" con il modo di comunicare
dell'insegnante.
Abilità che devi mettere in gioco
- Comprendere le domande e rispondere in modo appropriato (pertinente senza scantonare);
- Sapersi esprimere in forma chiara, corretta, esauriente;
- Conoscere i concetti, le leggi, i termini, i fatti ecc. ecc.;
- Saper applicare e ragionare su concetti, fatti, leggi, teorie, ecc. ecc..
A questro punto fai a te stesso le seguenti 10 domande:
- ti sei creato un "timer" interiore, per trovare la giusta quantità di studio adeguata alle tue capacità ?
- hai studiato con metodo, in modo approfondito con la necessaria concentrazione ?
- hai verificato se possedevi tutti i prerequisiti, prima di iniziare lo studio di nuovi concetti ?
- hai controllato gli obiettivi che dovevi raggiungere ?
- hai consultato, oltre gli appunti, anche il libro di testo ed altre fonti disponibili ?
- hai preparato scalette o sintesi scritte, per verificare di essere in grado di mettere in sequenza i concetti chiave ?
- hai scritto sotto forma di domanda i dubbi o quanto non hai compreso per chiedere spiegazioni all'insegnante ?
- hai consultato sul dizionario i termini poco chiari o sconosciuti ?
- hai ripetuto a voce alta concetti e ragionamenti facendo "finta" di essere l'insegnante o uno speaker della tv ?
- hai ripassato, controllando di ricordare con facilità i punti significativi della scaletta o degli schemi ?