Scienze storiche
Descrizione
Le discipline storiche fanno parte dell'area delle discipline umanistiche, e di quest'area rispecchiano luci ed ombre.
Da un lato lo studio della storia risponde a esigenze di persone con forti interessi in questa disciplina, disposte a fare dello studio la propria professione, attraverso l'ingresso nel mondo universitario e della ricerca. Dall'altro però risente proprio della difficile situazione italiana, in cui il mondo della ricerca è limitato da scarsi finanziamenti, concorsi fantasma, ridotta disponibilità di posti di lavoro.
E così chi si appresta a percorrere questo iter di studi deve mettere in conto un rapporto con il mondo del lavoro segnato dal precariato e dall'instabilità. Anche l'insegnamento non può considerarsi un ambito praticabile, a causa delle lunghe graduatorie che caratterizzano la scuola e il corpo docente.
Prospettive e lavoro
La formazione offerta da questo tipo di percorso, improntata alla flessibilità e magari integrata da robuste iniezioni di materie extra curriculari, come lingue, nuove tecnologie informatiche, multimedialità, può però risultare ottimale per collocazioni professionali in campi diversi da quelli della ricerca e dell'insegnamento. Qualche esempio: uffici stampa, pubbliche relazioni, case editrici, giornali, radio e televisioni, fondazioni, musei, biblioteche e archivi, enti pubblici e privati preposti al recupero, censimento, conversione in formato elettronico, valorizzazione, gestione dei beni storico culturali, delle tradizioni e della identità locali, istituzioni culturali impegnate nella promozione della cultura italiana all'estero ecc.
Preparazione e prerequisiti
Una buona formazione di base, la padronanza scritta e orale della lingua italiana e la conoscenza di base di una lingua straniera sono prerequisiti utili per questo tipo di studi.