Condividi:

Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie della prevenzione, Professioni sanitarie della riabilitazione, Professioni sanitarie tecniche, Professioni sanitarie, infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica

Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie della prevenzione, Professioni sanitarie della riabilitazione, Professioni sanitarie tecniche, Professioni sanitarie, infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica

Descrizione

I sei anni di Medicina e Chirurgia prevedono un'attività didattica complessiva organizzata secondo diverse modalità, che vanno dalla classica lezione ex cathedra alla pratica clinica, da momenti in cui lo studente autonomamente studia e ripassa all'interno dell'università, all'attività di internato, anche presso strutture convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Il corso di laurea è strutturato in aree didattiche con propri obiettivi formativi che vengono realizzati mediante corsi integrati e attività didattiche opzionali.
Il corso di laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria è di durata quinquennale, e fornisce basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica all'esercizio della professione, le conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale, la capacità di rilevare e valutare criticamente i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell'apparato stomatognatico del singolo individuo.
Sia il corso di laurea in Medicina che quello in Odontoiatria prevedono tirocini pratici presso ospedali o cliniche universitarie. I corsi sono di norma a numero programmato, ma questo non è sufficiente a garantire un accesso al mondo del lavoro "indolore". Il percorso poi in genere è molto lungo, perchè oltre ai sei anni di corso, per i medici bisogna preventivare l'esame di abilitazione all'esercizio professionale, e solo successivamente ci si può iscrivere a una scuola di specializzazione, generalmente di durata quadriennale.

Prospettive e lavoro

Gli sbocchi professionali possono poi essere l'attività ospedaliera, presso strutture ospedaliere e Asl, o la libera professione. I laureati che non vogliono esercitare la professione di medico possono trovare collocazione presso aziende farmaceutiche. Più veloce il percorso di studio degli odontoiatri e dentisti, con sbocchi professionali più immediati.
Inoltre sono stati attivati numerosi corsi di laurea, nati dai corsi regionali e dalle scuole dirette ai fini speciali. La durata è di tre anni, e oltre alle lezioni tradizionali è previsto un consistente monte ore di tirocinio.
Per quanto riguarda la classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione, i laureati sono operatori sanitari che svolgono attività di prevenzione, promozione ed educazione per la salute, di recupero, rivolte alla persona, alla famiglia e alla collettività.
La classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione prepara educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti e assistenti di oftalmologia, podologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
La classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche fornisce una specifica preparazione teorico-pratica per esercitare la professione di diestista, tecnico audiometrista, tecnico audioprotesista, tecnico di laboratorio biomedico, igienista dentale, tecnico ortopedico, tecnico di laboratorio biomedico, tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
La classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica fornisce una preparazione che permette di conoscere gli elementi fondamentali dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l'intervento professionale, preventivo e terapeutico di infermieri e ostetrici.

Preparazione e prerequisiti

Capacità logiche, cultura generale, attitudine per lo studio della biologia, chimica, fisica e matematica, attitudine al rapporto interpresonale costituiscono prerequisiti utili.