Condividi:

Ingegneria civile e ambientale

Ingegneria civile e ambientale

Descrizione

Il corso di laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio si articola in numerosi orientamenti, da quelli classici come Energia, Sistemi urbani e territoriali, Tutela ambientale e controllo dell'inquinamento, a quelli più specialistici quali Controllo sismico o Gestione delle cave.
Il corso forma tecnici con un'adeguata padronanza dei metodi e DEI contenuti scientifici generali dell'ingegneria, con specifiche competenze nell'area dell'ingegneria ambientale e del territorio, in grado di svolgere attività di progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo, monitoraggio e valutazione degli impatti e della compatibiltà ambientale di piani e opere.

Prospettive e lavoro

Questa figura professionale può svolgere attività di ricerca presso le università ed enti pubblici e privati, trovare una collocazione presso imprese che operano nel monitoraggio e nella tutela ambientale, nella qualità delle acque, nella difesa del suolo, nella gestione dei rifiuti.
In molte grandi aziende esiste una sezione Ambiente/territorio, dove il lauretao in Ingegneria per l'ambiente e il territorio può operare nella progettazione, controllo e gestione dei cicli di produzione, nella manutenzione degli impianti e nella valutazione di impatto ambientale.
Il conseguimento della laurea apre le porte all'esercizio della libera professione, previa iscrizione all'Albo; spesso infatti la figura dell'ingegnere è richiesta anche per consulenze, perizie e richieste di permessi.
Se avete ottenuto un buon punteggio in quest'area, potete orientarvi anche verso due corsi affini: Ingegneria del controllo ambientale o Ingegneria della Protezione del Territorio, o verso corsi ancor più specilistici, come Ingegneria per la protezione idrogeologica.

Altre notizie

Per quanto riguarda l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri, i laureati di primo livello possono iscriversi alla sezione B, sostenendo l'esame di Stato secondo l'indirizzo di laurea, mentre i laureati con laurea specialistica devono far riferimento alla Sezione A. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli Ordini degli Ingegneri delle varie Province.

Preparazione e prerequisiti

Attitudine allo studio della matematica, della fisica e delle scienze possono costituire un buon punto di partenza per questo iter di studi.