Ingegneria industriale e Scienze e tecnologie della navigazione marittima e aerea
Descrizione
La classe di lauree in Ingegneria industriale include corsi diffusi presso la maggior parte delle facoltà di ingegneria del nostro paese, perché rappresentano ambiti tradizionali di studio e di applicazione delle competenze tecnologiche. Volendo evitare scelte molto specialistiche e lasciarsi aperte molte strade, non sarà difficile trovare all'interno dell'offerta formativa l'indirizzo che corrisponde ai propri interessi e alle proprie passioni.
Il corso di laurea in ingegneria meccanica è il più "generalista" e offre una formazione di tecnico specializzato che può essere spesa in moltissimi settori del mondo del lavoro. Gli studi si differenziano a seconda dei curricula, di cui i principali sono: costruzione, energia, produzione.
Le discipline tradizionali dell'ingegneria meccanica sono il disegno, le macchine, le costruzioni, la meccanica applicata, le misure, le tecnologie, la fisica tecnica e l'impiantistica.
Il laureato può dedicarsi alla libera professione, previa iscrizione all'Albo, o trovare collocazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, imprese manifatturiere e di servizi o nelle amministrazioni pubbliche.
Gli altri corsi corrispondono a situazioni più "di nicchia" e possono essere scelti in base alle possibilità di occupazione offerte dal territorio, oppure seguendo una propria "vocazione".
Prospettive e lavoro
Ingegneria aerospaziale, ad esempio, attiva in molti atenei, prepara alla progettazione, gestione e manutenzione dei velivoli e dei sistemi spaziali. Settori privilegiati di collocamento sono quindi le industrie costruttrici di veicoli e loro componenti, ma anche il settore delle costruzioni metalliche in leghe leggere e l'industria motoristica.
Ingegneria navale o nautica, attivata per lo più nelle città di mare, prepara tecnici che lavorino presso cantieri navali, officine e arsenali, industrie per lo sfruttamento delle risorse marine, compagnie di navigazione. (Soltanto a Napoli sono attivati corsi rientranti nella classe di lauree in Scienze e tecnologie della navigazione marittima e aerea.)
Se poi il vostro interesse è più forte verso le applicazioni industriali, potete scegliere direttamente uno dei tanti corsi di Ingegneria industriale, oppure un corso ancor più specializzato nell'automazione della produzione, dall'ingegneria dell'automazione industriale all'ingegneria meccatronica, più orientato verso le applicazioni che integrano meccanica ed elettronica.
Altre notizie
Per quanto riguarda l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri, i laureati di primo livello possono iscriversi alla sezione B, sostenendo l'esame di Stato secondo l'indirizzo di laurea, mentre i laureati con laurea specialistica devono far riferimento alla Sezione A. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli Ordini degli Ingegneri delle varie Province.
Preparazione e prerequisiti
Buone basi di matematica, fisica, chimica possono costituire prerequisiti utili per intraprendere questi studi.