Condividi:

Scienze dell'economia e della gestione aziendale e Scienze economiche

Scienze dell'economia e della gestione aziendale e Scienze economiche

Descrizione

L'obiettivo principale dei corsi di laurea di quest'area è la formazione di esperti nella gestione delle aziende. In particolare le figure professionali possono essere inserite in tre settori aziendali:
  • management, come esperti nella gestione di imprese
  • amministrativo, come esperti nell'amministrazione e del controllo delle imprese operanti nel settore privato, pubblico, della pubblica amministrazione e del non profit;
  • professionale, come esperti in ambito economico-giuridico autonomi o inseriti in imprese private o studi di consulenza professionale.
La figura del manager d'impresa ha avuto anni di grandi fasti, seguiti da anni di crisi, ma ancora oggi si posiziona molto bene nel mercato del lavoro.

Prospettive e lavoro

Operare una scelta all'interno delle classi di laurea in Scienze dell'economia e della gestione aziendale e in Scienze economiche presuppone idee molto chiare sul proprio progetto professionale, che può riguardare, come accennato, l'inserimento in aziende pubbliche o private in ruoli direttivi, per interpretare e realizzare in modo efficace le politiche aziendali.
Le idee chiare non devono portare a una sorta di percorso protetto che guida dalla scuola superiore al mondo del lavoro: il manager che entrerà in azienda nel prossimo futuro deve unire competenze tecniche, capacità personali e attitudine alle relazioni. Una buona cultura di base, versatilità e flessibilità, fantasia, socialità, propensione al rischio, un atteggiamento aperto verso la realtà internazionale diventano importanti per seguire una carriera che ormai spazia tra diverse funzioni, settori, nazioni, con modalità di lavoro in equipe.
Gli studenti acquisiscono conoscenze nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende pubbliche e private e delle amministrazioni pubbliche, metodi e tecniche della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni economiche e della statistica, conoscenze economico-politiche, padronanza delle discipline giuridiche utili alla gestione delle aziende.
Da non trascurare, oltre allo studio degli insegnamenti proposti dai piani di studio, sono anche tutte le opportunità offerte dagli stretti rapporti tra le università e le aziende: stage, tirocini, programmi di scambio con l'estero.

Preparazione e prerequisiti

Conoscenze di matematica, capacità logiche e padronanza delle lingue straniere possono costituire prerequisiti utili per questo tipo di studi.