Condividi:

Informazioni utili per COVID-19

La patologia provocata dal nuovo Coronavirus SARS-CoV-2 è chiamata, più precisamente, CoViD-19, in cui Co sta per corona, vi per virus, d per disease e il numero 19 corrisponde all'anno in cui si è verificata.
Di seguito alcune informazioni utili.
Vedi anche modulo per spostamenti in fase di contenimento CoViD-19.

Coronavirus: cos'è?

I Coronavirus sono virus in grado di provocare patologie gravi tra cui, per esempio, la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il Covid-19 è un viras identificato per la prima volta, alla fine del 2019, a Wuhan (Cina).
E' definito SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che ne deriva viene definita Covid-19. Trattandosi di un nuovo virus, per questo tipo di infezione, al momento, non esiste ancora un vaccino.

Coronavirus: quali sono i sintomi?

L'infezione può provocare da sintomi lievi (come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre) fino a sintomi più gravi (come polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e difficoltà respiratorie). Può essere mortale specialmente quando associata ad altre debolezze del paziente.

Come riconoscere il coronavirus dalla comune influenza?

I sintomi dell'influenza, di un raffreddore comune e del nuovo Coronavirus sono simili, ma sono provocati da virus differenti. In presenza di questi sintomi, bisogna informare il proprio medico e chiamare il numero 1500 messo a disposizione dal ministero della Salute. Pertanto, in caso di sospetto di Coronavirus, occorre effettuare esami di laboratorio per confermare la diagnosi.

In assenza di sintomi c'è il contagio?

Secondo uno studio di Lancet, come riporta il Corriere della Sera, il virus 2019 n-CoV potrebbe essere trasmesso da coloro che, pur avendo già l'infezione, non ne mostrano i sintomi. Sarebbe questo il caso del paziente di 38 anni ricoverato in Lombardia. Ed è per queste ragioni che occorre isolare i pazienti e mettere in quarantena coloro che hanno avuto contatti con i malati.

Come si trasmette il Coronavirus?

Il virus si trasmette da uomo a uomo dopo uno stretto contatto con un paziente infetto attraverso:
  • mediante con le goccioline del respiro delle persone infette; la saliva, tossendo e starnutendo
  • i contatti diretti personali
  • le mani: toccando un oggetto o superfici contaminate dal virus con le mani (non lavate) e portando queste a contatto di occhi, naso, bocca
  • per una contaminazione fecale
Per questi virus la distanza di sicurezza è 1 metro e 82 cm affinché le particelle emesse da colpi di tosse e starnuti non possano raggiungere l'altro.
Secondo i dati disponibili, la causa più frequente di diffusione del virus sono le persone sintomatiche: cioe' quelle che non hanno manifestazioni forti dell'infezione in corso.

Quante persone può infettare ogni persona contagiata dal coronavirus?

E'un virus molto contagioso l'Organizzazione mondiale della sanità, hanno stimato che ogni persona contagiata dal virus può infettarne in media altre 2,6 con un un tasso medio che varia da 1,5 a 3,5.

Coronavirus: come evitare il contagio?

Ecco i comportamenti da seguire raccomandati dal ministero della Salute:
  • lavarsi spesso le mani
  • coprirsi bocca e naso in caso di starnuti o tosse
  • curare l'igiene delle vie respiratorie e utilizzare fazzoletti usa e getta per starnutire o tossire, poi, getta il fazzoletto usato in un cestino chiuso
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  • non toccare occhi, naso e bocca con le mani
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool
  • non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  • contatta il numero verde 1500 in caso di febbre o tosse

Devo usare la mascherina ?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo nel caso in cui si sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e in presenza di alcuni sintomi come tosse o starnuti.
La mascherina va indossata anche se ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da coronavirus.
L'uso della macherina può limitare la diffusione del virus, ma deve essere accompagnata da altre misure di igiene come il lavaggio accurato delle mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con un disinfettante per mani a base di alcol almeno al 60%.

Notizie vere e false

Posso ricevere pacchi dalla Cina?
I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina (o da altri Paesi in cui il virus è stato identificato) non sono pericolosi. L'OMS ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi non sono a rischio di contrarre il nuovo Coronavirus, in quanto il virus non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici (ma solo per alcune ore).
Gli animali da compagnia diffondono il nuovo coronavirus?
Attualmente, non c'è alcuna prova che gli animali da compagnia (come cani e gatti) possano essere infettati dal virus. In ogni caso, è consigliabile lavare le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali da compagnia.
Coronavirus: esiste un vaccino?
Al momento, non esiste alcun vaccino per proteggersi dal coronavirus. Tuttavia, alcune aziende farmaceutiche ci stanno lavorando. I tempi potrebbero essere lunghi e non compatibili con la velocità di propagazione del virus. Finora, la soluzione più efficace rimane la quarantena.
Coronavirus: è possibile guarire?
Nella maggior parte dei casi, le persone infette guariscono spontaneamente. Quasi tutti i contagiati sopravvivono al virus.