Il comune
Per la nuova materia Cittadinanza e Costituzione una completa scheda sul comune.
Il comune
Il Comune è l'organizzazione formata da persone e da uffici che, in un certo
territorio, si occupa di soddisfare ai bisogni più elementari dei cittadini (asili-nido;
polizia locale; igiene, ecc.).
Provvede anche alla registrazione degli avvenimenti
più significativi della vita dei cittadini (nascita, morte, matrimonio)
L'insieme degli uffici del Comune è detto Municipio.
Le funzioni del Comune vanno dai servizi anagrafici, alla compilazione degli elenchi
elettorali, alla costruzione e manutenzione delle strade comunali, degli acquedotti,
dei parchi e dei giardini, alla fornitura dei locali scolastici.
Il Comune si occupa inoltre di musei, biblioteche, teatri, palestre comunali; svolge
servizi di polizia locale per mezzo dei vigili urbani, cura l'assistenza sociale;
assicura l'assistenza sanitaria per mezzo dei medici di base.
L'Amministrazione comunale inoltre spesso gestisce le aziende che forniscono servizi
pubblici come il gas, l'acqua, i trasporti urbani.
I compiti del Comune
Il Comune si occupa di:
- amministrazione e uso dei beni del Comune
- organizzazione dei mercati (ad esempio orari di apertura e chiusura dei negozi)
- disciplina del traffico
- gestione delle acque e degli acquedotti
- controllo dell'acqua potabile e delle acque di balneazione
- fognature
- raccolta e smaltimento dei rifiuti
- pubbliche affissioni
- polizia mortuaria e organizzazione dei cimiteri
- centrali del latte
- farmacie comunali
- igiene del suolo, delle abitazioni, delle scuole, delle piscine e dei gabinetti pubblici
- igiene degli alimenti e delle bevande
Altri compiti del Comune:
- promuovere attività culturali, artistiche e sportive
- assicurare il diritto allo studio (mense, trasporti scolastici, corsi d'istruzione per adulti)
- istituire asili nido ed altri istituti d'istruzione
- organizzare corsi di formazione professionale su delega delle Regioni e in
collaborazione con esse
Gli organi del comune
Gli organi del Comune sono il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta.
Il Sindaco
Il
Sindaco, eletto direttamente dai cittadini, dura in carica quattro anni e non può
essere rieletto più di due volte consecutive.
Egli rappresenta il Comune, convoca e presiede le riunioni della giunta, sovrintende
al funzionamento dei servizi e degli uffici dell'amministrazione.
I compiti del Sindaco sono:
- guidare e rappresentare il Comune.
- essere responsabile dell'amministrazione
- nominare un Vicesindaco e i componenti della Giunta al di fuori del Consiglio comunale
- presiedere la Giunta e sovrintende agli Uffici del Comune
Il Consiglio comunale
Il
Consiglio comunale è composto dai consiglieri eletti direttamente dai
cittadini ogni quattro anni e si può paragonare al Parlamento del comune.
Ha il controllo politico-amministrativo del Comune; approva lo Statuto, i Regolamenti, il Bilancio.
Il Consiglio ha poteri normativi, cioè decide su un grande numero di questioni di cui si
deve occupare il Comune stesso.
Il Consiglio ha un proprio presidente e il numero dei consiglieri che lo compongono varia
a seconda della popolazione residente nel territorio del Comune.
Al suo interno si formano delle Commissioni che si occupano di specifici argomenti
( sviluppo del territorio, tutela ambientale, servizi sociali e culturali ecc.).
Le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche.
Può anche far decadere il Sindaco con un voto di sfiducia richiesto dai due quinti
dei consiglieri.
Se questo avviene, decadono sia il Sindaco, sia la Giunta, sia lo stesso Consiglio e
debbono essere indette nuove elezioni.
La Giunta comunale
La
Giunta comunale è formata dal Sindaco dagli assessori da lui nominati.
Il suo compito è quello di mettere in pratica il programma del Sindaco e le
delibere del Consiglio.
Collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune; prepara le delibere da
sottoporre alla discussione e approvazione del Consiglio Comunale e si incarica di
farle eseguire se approvate (ha cioè il potere esecutivo).
I fondi del Comune
Per poter provvedere ai servizi di cui è responsabile, il Comune amministra
del denaro (fondi) che provengono da sovvenzioni statali e regionali e dalla riscossione
di una serie di imposte e tasse.
Ecco le più importanti:
Ici (Imposta comunale sugli immobili).
E' un'imposta sul patrimonio di ogni proprietario di immobili (case e terreni).
La somma da pagare va calcolata in base al valore della casa o del terreno stabilito
dal catasto.
Imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni.
Si applica a tutte le forme di pubblicità (insegne, manifesti, scritte, ecc.)
Tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap).
Devono pagarla i venditori ambulanti, i bar e i ristoranti che occupano, per esempio,
un marciapiede.
Diritti vari per atti di ufficio.
Vengono pagati per il rilascio di certificati dello stato civile.
Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni.
La pagano tutti coloro che hanno residenza nella città
Iciap: è un'imposta pagata per l'esercizio di imprese, arti e professioni
I comuni possono imporre un'addizionale alle imposte sul reddito (addizionale all'Irpef)
Le circoscrizioni
I Comuni molto grandi (oltre i 40.000 abitanti) possono dividersi in varie circoscrizioni
che normalmente corrispondono ai quartieri di una città.
La Circoscrizione, nata per avvicinare l'amministrazione comunale agli specifici bisogni
dei cittadini, è un ente che collabora con il Comune, svolgendo sul territorio gli stessi
suoi compiti.
Questo ente, pur essendo sottoposto al Comune, possiede una propria autonomia, un proprio
Consiglio eletto dai cittadini.
Il Consiglio di quartiere elegge un suo Presidente il quale svolge, nella sua zona,
funzioni simili a quelle del Sindaco, con cui collabora.