Come affrontare l'interrogazione orale
Alcuni consigli per affrontare le interrogazioni orale in una migliore posizione.
Ritorna alle
schede didattiche di altre materie
Potrebbe interessarti anche:
Gli articoli - Una scheda sintetica sugli articoli
Nell'interrogazione orale si entra in rapporto interpersonale con l'insegnante.
Il risultato dell'interrogazione dipende, oltre che dalla tua preparazione, anche dalle
caratteristiche soggettive dell'interrogato e dell'esaminatore.
Per questo è importante seguire attentamente
le lezioni e le interrogazioni dei compagni per poterti "
sincronizzare" con il modo di comunicare
dell'insegnante.
Abilità che devi mettere in gioco
- Comprendere le domande e rispondere in modo appropriato (pertinente senza scantonare);
- Sapersi esprimere in forma chiara, corretta, esauriente;
- Conoscere i concetti, le leggi, i termini, i fatti ecc. ecc.;
- Saper applicare e ragionare su concetti, fatti, leggi, teorie, ecc. ecc..
A questro punto fai a te stesso le seguenti 10 domande:
- ti sei creato un "timer" interiore, per trovare la giusta quantità di studio adeguata alle tue capacità ?
- hai studiato con metodo, in modo approfondito con la necessaria concentrazione ?
- hai verificato se possedevi tutti i prerequisiti, prima di iniziare lo studio di nuovi concetti ?
- hai controllato gli obiettivi che dovevi raggiungere ?
- hai consultato, oltre gli appunti, anche il libro di testo ed altre fonti disponibili ?
- hai preparato scalette o sintesi scritte, per verificare di essere in grado di mettere in sequenza i concetti chiave ?
- hai scritto sotto forma di domanda i dubbi o quanto non hai compreso per chiedere spiegazioni all'insegnante ?
- hai consultato sul dizionario i termini poco chiari o sconosciuti ?
- hai ripetuto a voce alta concetti e ragionamenti facendo "finta" di essere l'insegnante o uno speaker della tv ?
- hai ripassato, controllando di ricordare con facilità i punti significativi della scaletta o degli schemi ?