Sembra che il tempo si metta al bruttoE' introdotta da forme impersonali (sembra... pare...; si dice... si pensa...; è giusto... è necessario...).
Dicono che è tardiNella forma esplicita come in quella implicita è identica alla soggettiva.
Cipollini, che è un grande sprinter, ha battuto il record di BindaQuelle improprie hanno la forma delle proposizioni relative, ma hanno la funzione di altre proposizioni (causale, finale, temporale, consecutiva e concessiva. Nell'esempio:
chiamerò qualcuno che mi spieghi...ha il valore di una finale.
Luca, amante del cinema [che ama il cinema], va in sala tutte le sere
Vanno a casa affinchè si asciughino i vestitiNella forma esplicita si esprime con perchè, affinchè, per far sì che... e il congiuntivo.
Leggo il libro per divertirmi
Eliminato dal torneo, se ne tornò a casaoppure col gerundio semplice (se l'azione è contemporanea a quella della reggente) e col gerundio composto.
Avendo speso tutti i soldi, dormì sotto i ponti
Era così distratto che spesso usciva in ciabatteNella forma esplicita si forma con che (così tanto che, al punto che...) e il modo indicativo.
Ho mangiato da scoppiare
Ho avvertito una forte scossa di terremoto, mentre leggevo tranquillamenteNella forma esplicita si forma con locuzioni e congiunzioni temporali e l'indicativo. Si usa il congiuntivo quando inizia con prima che.
Andando a casa ho incontrato Mario
Benchè sia cresciuto, ancora non si allaccia le scarpeNella forma esplicita si esprime con quantunque, nonostante, benchè, quand'anche, sebbene... e il congiuntivo.
Continuò ad insistere pur avendo visto la stanchezza della madreOppure con benchè, sebbene, pur... + participio passato
Benchè dimenticata da anni, l'immagine tornò viva alla sua memoria
Se guarderò la televisione, mi addormenterò sul divanoNella forma esplicita si forma con se e l'indicativo (quando la condizione è reale), oppure con il congiuntivo (se la condizione è possibile o irreale).
Partendo tardi, perderemo il trenoLa proposizione condizionale insieme con la reggente forma il periodo ipotetico che può essere di tre tipi:
Se mi chiami, ti rispondo
Se mi procurassi più soldi, comprerei un CD
Se mio nonno fosse vivo, mi racconterebbe le fiabe
La festa è finita come tutti si aspettavanoNella forma esplicita è' introdotta da come, nella maniera che, comunque, quasi che... ed è all'indicativo se esprime certezza, o al congiuntivo o al condizionale per esprimere dubbio, possibilità
Vi hanno consultati come foste stati espertiLa forma implicita è espressa dal gerundio o dall'infinito preceduto da con oppure a
La lettera iniziava omettendo i saluti"
"La lettera iniziava col saltare i saluti
Il voto ottenuto è più alto di quanto mi aspettassiNella forma esplicita è introdotta dalle espressioni di quanto, di quello che, piuttosto che, come se e vogliono il verbo al modo indicativo o congiuntivo.
Niente mi è più gradito che fare una bella nuotata
La giornata è stata bellissima, mentre noi l'aspettavamo piovosaSi usa soprattutto nella forma esplicita. E' introdotta dalle congiunzioni mentre, quando, laddove e vuole il verbo di modo indicativo.
La produzione scritta si migliora leggendo moltoEsiste solo nella forma implicita. Di solito è formata col gerundio, più raramente con un infinito preceduto dalla preposizione con + articolo
Con il mangiare si soddisfa un bisogno fondamentale
Per quel che ne so io, mi sa tanto che sarà bocciatoLa forma esplicita è introdotta da per quello che, per quanto, secondo che... e i verbi sono all'indicativo o al congiuntivo.
A cantare, tutti si credono divi...
Dimmi dove sei andato Chiedigli se parte oggiPuò essere introdotta da:
Dimmi chi ti ha infastidito.si usa il congiuntivo se si esprime un dubbio
Non so chi stia vincendo.infine si usa il condizionale se la proposizione è introdotta da se
A queste condizioni, non so se accetterebbe la scommessaNella forma implicita il verbo è all'infinito
Non sapevo come spiegarglielo
Copyright © abspace - Design by alberto bellina