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I servizi offerti dall'Amministrazione di condominio

Qui alcune informazioni utili agli Amministratori ed ai Condomini di Condominio.

L'Amministratore deve fornire all'utente l'amministrazione del Condominio che comprende oltre quanto stabilito dall' art. 1130 del Codice Civile e dal Regolamento di Condominio i seguenti servizi:

  • La gestione ordinaria e straordinaria dell'immobile mirata alla cura e conservazione delle proprietà comuni;
  • Consulenze condominiali;
  • Brevi tempi di risposta ad eventuali quesiti dei condòmini;

Prestazioni ordinarie
  • Esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria;
  • Disciplina dell'uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi;
  • Tenuta di tutta la documentazione (es. verbali delle assemblee condominiali) e dei registri contabili del condominio per una agevole consultazione;
  • Conservazione di tutti i documenti per i tempi previsti dalla legge con particolare cura per il libro cassa - banche, relativi giustificativi e consuntivi annui;
  • Rappresentanza legale del condominio;
  • Cura della esecuzione dei lavori di ordinaria manutenzione;
  • Riscossione, tramite bollettini di C/C. postale o bancario o altra forma da Voi scelta, delle quote condominiali;
  • Solleciti ai condòmini morosi ed avvio pratiche legali per recupero crediti;
  • Convocazione e tenuta dell'assemblea ordinaria;
  • Rapporti con i Condomini;
  • Cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione inerenti la gestione ordinaria;
  • Ricerca dei fornitori;
  • Stipula dei contratti con le ditte per i lavori e i servizi ordinari;
  • Cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio;
  • Consultazione di tecnici e legali;
  • Stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione;
  • Redazione ed invio dei preventivi e consuntivi di gestione con i relativi riparti ed ogni quant'altro inerente gli obblighi ed oneri dell'amministratore;
  • (su richiesta oggetto di apposito preventivo) Revisione contabilità pregresse;
  • (su richiesta oggetto di apposito preventivo) Predisposizione del regolamento condominiale e delle relative tabelle millesimali;
  • Presenza all'assemblea ordinaria (è prevista la convocazione di almeno una assemblea annuale ordinaria);
  • Gestione di un conto corrente (bancario o postale) intestato al condominio con relativa archiviazione di tutti i movimenti ed estratti conto;
  • Gestione computerizzata e personalizzata dei condomini;
  • Reperibilità telefonica fissa mobile e via e-mail;
  • Compimento di quant'altro previsto dalla legge e dalle vigenti normative in materia ordinaria.

Prestazioni straordinarie
  • Convocazionedi assemblee straordinarie;
  • Convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio di condominio;
  • Convocazione di riunioni di Commissioni speciali;
  • Partecipazione alle riunioni straordinarie;
  • Richiesta preventivi per interventi straordinari;
  • Stipula contratti relativi ai lavori straordinari;
  • Registrazione dei contratti relativi ai lavori straordinari;
  • Esplicazione delle competenze amministrative derivanti dall'esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari, ecc.);
  • Redazione dei consuntivi e piani di riparto per lavori straordinari e richiesta quote condominiali di competenza;
  • Predisposizione Regolamento disciplina interna al condominio.;
  • Suddivisione spese tra proprietario ed inquilino;
  • Suddivisione spese tra venditore ed acquirente in caso di subentro nell'unità immobiliare;

Adempimenti fiscali
  • Dichiarazioni fiscali del condominio quale sostituto d'imposta (Mod. 770 e Unico quadro AC);
  • Compilazione e versamento delle ritenute d'acconto F24 per i professionisti (20%) per le prestazioni rese al condominio e sui servizi in appalto (4%);
  • Espletamento delle pratiche relative all'esecuzione dei lavori straordinaria manutenzione per il recupero del 36% ai fini irpef (L.449/97 e successive modificazioni);


L'amministratore deve assicurare precisione e puntualità nella convocazione dell'assemblea e trasparenza dell'informazione in merito ad essa.
Il verbale deve essere trasmesso in tempi brevi, garantendo cosė i diritti dei Condomini.
I bilanci, ottenuti mediante software personalizzati in base alle esigenze di ogni singolo condominio, devono essere chiari e di facile lettura.

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