Furto, smarrimento o deterioramento
La pratica per l'ottenimento del duplicato della patente di guida
parte direttamente dai posti di Polizia.
Quando si tratta di documenti molto vecchi,
può essere necessario rivolgersi a un ufficio
provinciale del Dipartimento trasporti terrestri (Dtt, la ex Motorizzazione).
Chi smarrisce, subisce il furto o la distruzione del documento deve
immediatamente presentarsi negli uffici delle autorità di polizia (Carabinieri,
Guardia di Finanza, Polizia o Vigili Urbani) per sporgere denuncia, munito di un
documento di riconoscimento valido e di due fotografie formato tessera su sfondo bianco.
Gli agenti controllano se è possibile applicare la nuova procedura e consegnano il
modulo per la richiesta del duplicato della patente sul quale andrà incollata una delle
due fototessera.
L'automobilista uscirà dal posto di polizia con un permesso provvisorio di guida, valido
per novanta giorni, ma solo in Italia, non all'estero.
Entro quarantacinque giorni dalla denuncia, il duplicato deve essere recapitato per posta
all'indirizzo indicato dall'automobilista sul modulo di richiesta.
L'importo da pagare al postino è di 7,80 euro più spese postali.
Se ciò non dovesse avvenire è meglio telefonare al numero verde 800-232323 per verificare
a che punto è la pratica. Resta inteso che il permesso di guida rimane valido fino alla
consegna del duplicato.
Attenzione: se nel frattempo il documento di cui si è denunciato lo smarrimento o il
furto viene ritrovato dal titolare, quest'ultimo deve provvedere a distruggerlo.