Derivati

I derivati sono titoli che provengono e devono la loro esistenza ad altre attività finanziarie cd. sottostanti, i due più noti (ma non unici) sono futures ed opzioni.

Futures

Il primo è un contratto a termine a cui ci si impegna all acquisto o vendita di un determinato bene (anche fisico, vedasi il petrolio) ad un certo momento.Lo scopo ovviamente è quello di venderlo dopo averlo comprato a prezzi più bassi o viceversa. Inoltre per complicare le cose si deve dire che in molti casi tali acquisti e/o vendite sono del tutto teorici ovvero non avvengono comunque con lo scambio fisico del bene, in ogni caso è d obbligo che le posizioni vadano regolate solo in contanti, se la scommessa è riuscita si incassa lo spread maturato, se la previsione non si è avverata allora si paga la differenza.
Con i Futures le perdite possono essere illimitate.

Opzioni

Le opzioni sono meno rischiose dei Futures, in quanto si fissa, stimandola in anticipo, la perdita (o guadagno) potenziale, se il mercato non dovessere corrispondere agli auspici del compratore. Esistono anche altri certificati detti warrant che consentono di sottoscrivere (a certa data) un pacchetto di azioni a prezzo prefissato, sono rivendibili prima del tempo di maturazione ed in ogni caso si deve esercitare un diritto di prenotazione che se non effettuato fa decadere il patto.
Le opzioni sono emesse dagli stessi emittenti, i warrant dagli intermediari e possono in realtà anche interessare un intero indice di borsa con le modalità che abbiamo sopra indicato.