abspace
home
Condividi:

Gli errori da non fare durante una dieta

Alcune indicazioni su principali errori durante una dieta.
Ci sono anche le principali regole ed alcuni trucchi per perdere peso.

Per evitare di fare sforzi inutili con l'obiettivo di perdere peso è meglio conoscere alcuni degli errori tipici.
  1. Non fare la prima colazione.
    La mattina il nostro corpo ha esaurito le fonti d'energia della cena del giorno prima.
    Per avere energie per la mattina (di lavoro, studio, etc.) il nostro organismo ha bisogno di energie, altrimenti si rischia di arrivare all'ora di pranzo affamanti e quindi si tenderà ad abbuffarci.
    La colazione deve essere ricca di cereali, pane integrale, biscotti secchi, caffè, thè, ecc., così di eviteranno anche i cali di zucchero che possono provocare malesseri o svenimenti.
    Se la scusa per non fare colazione è di avere poco tempo allora cercate di preparare quanto più possibile la serà prima così da avere la mattina già tutto pornto o a portata di mano per la preparazione finale.
  2. Non fare spuntino .
    Fare una dieta non significa saltare spuntini o pasti, anzi una delle regole è di mangiare in modo più distribuito per mantenere costante l'apporto di energia al corpo e far lavorare l'intestino in modo più costante.
    Uno spuntino leggero (poco grasso e con poche calorie) a base di yogurt magri, succhi di frutta, biscotti secchi, fette biscottate, frutta di stagione sono ideali.
  3. Digiunare.
    Come detto sopra non si deve saltare i pasti: il corpo ha bisogno di energia e dobbiamo forniglierla nel modo appropriato e con i giusti tempi.
    Oltrettutto rischiamo di avere mal di testa, capogiri, svenimenti dovuti alla mancanza di zuccheri e calorie.
    Inoltre rischiamo di recuperare tutto il peso perso (che spesso si limita ai liquidi e non ai grassi) appena finito il digiuno.
    Piuttosto meglio fare un pasto leggero con alimenti che ci aiutino a smaltire il grasso in eccesso.
  4. Fare diete monotematiche.
    Le diete basate su un solo alimento non sono mai ideali. Dimagrire mangiando solo minestrone o peggio solo carote o solo frutta non sono da seguire, anche se qualcuno ne magnifica i risultati.
    Con queste diete rischiamo di non fornire al corpo sostanze importanti ed utili alla propria salute: l'organismo ha bisogno di tutto: dalla carne alla verdura, dalla pasta alla frutta. Non bisogna eliminare gli alimenti, ma semplicemente regolarne l'assunzione con le dosi sufficienti.
  5. Non mangiare carboidrati.
    Molte diete tendono a cancellare i carboidrati, perchè dicono che ingrassano, che viceversa sono i fondamenti della nostra dieta mediterranea.
    I carboidrati sono il carburante del nostro organismo.
    I carboidrati devono essere regolati, non eliminati, e non devono neanche essere sostituiti con altre categorie come le proteine. In questo caso all'inizio si avrà un effetto benefico, ma a lungo andare, quando il corpo si abituerà, riprenderemo i chili persi.
    Oltretutto troppe proteine possono causare problemi renali.
  6. Non bere abbastanza.
    I liquidi hanno varie funzioni nel metabolismo tra cui qualla di aiutare a metabolizzare il grasso.
    Inoltre bere in abbondanza aiuta a sentirci più sazi e quindi a mangiare meno.
    La dose giornalierà di acqua in regime di dieta è di almeno 2 litri d'acqua.
  7. Dormire a sufficenza.
    Una statistica dell' US National Health and Nutritional Examination Survey (NHANES) ha determinato che le persone che dormono meno di sette ore per notte hanno un indice di massa corporea (BMI) superiore a rispetto a chi dorme di più.
    Quando si è domito poco scende il livello della leptina, l'ormone che dice allo stomaco che è pieno, ed aumenta la grelina, che segnala la fame e stimola l'appetito.
    Può essere utile la sera mangiare lattuga che contiene sostanze che favoriscono il sonno.

Copyright © 2009 abspace - Design by alberto bellina

Sites:
PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
www.risus.it: ridi che ti passa
SchoolSpace.info