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Regole per aumentare il colesterolo HDL

Alcune nuove informazioni per aumentare il colesterolo HDL: quello buono.
Vedi anche i cibi anti-colesterolo.

Aumentare il colesterolo HDL aiuta a far tornare le arterie pulite e riduce di ben due terzi il rischio di una cardiopatia.
Con un livello basso di colesterolo HDL (fino a 40 milligrammi per decilitro, mg/dl) il rischio di morte per cardiopatia può essere triplo.

  1. Bevi latte.
    Uno studio americano ha rilavato che le persone che hanno assunto un integratore quotidiano di 1.000 mg di calcio hanno visto aumentare i livelli di HDL del 7%.
    Lo studio era relativo all'uso di integratori di calcio (nel caso scegliete quelli che hanno il calcio citrato, non calcio corallino, e 400 unità internazionali di vitamina D per massimizzare l'assorbimento).
    Il calcio interferisce con l'assorbimento dei grassi nella dieta e riduce la massa grassa nell'organismo, due elementi che possono favorire l'aumento dell'HDL.
    Ricordatevi: ossa forti, cuore più forte.
  2. Usa i pesi negli allenamenti.
    Correre, fare sports o altri esercizi aerobici aiuta ad aumentare il colesterolo HDL.
    Alcune ricerche hanno stabilito che aggiungendo i pesi, specialmente negli esercizi relativi alle gambe, al tuo allenamento, aumentarà l'HDL.
  3. Mangia pesce.
    Il salmone è ricco di Omega-3, ma anche il normale pesce bianco (dentice, orata, nasello, spigola, sogliola, merluzzo), integrando con una dieta di manzo e pollo magri, aiuta a migliorare il livello dell'HDL2, una forma particolarmente protettiva di HDL.
    Infatti le proteine del pesce aumentano la sensibilità all'insulina, che a sua volta può aumentare il colesterolo HDL2".
    Ovviamente evita i pesci fritti che hanno altre controindicazioni.

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