abspace
home
Condividi:

Le raccomandazioni per il viaggio di nozze (luna di miele)

Alcune utili raccomandazioni per i viaggi di nozze (ed in generale per qualsiasi viaggio).

Quando si oltrepassano i confini italiani, è buona norma informarsi su alcuni aspetti che caratterizzano il paese ospitante nel momento in cui decidiamo di visitarlo.
La prevenzione di eventuali problemi o imprevisti sarà l'arma che vi consentirà di godersi il viaggio.

Documenti

Prima di partire per ogni viaggio è sempre consigliabile informarsi bene sulla destinazione di arrivo e sulle formalità da sbrigare. Necessario poi chiarire le questioni di tipo burocratico-amministrativo circa i documenti necessari che occorrono per la partenza: i documenti richiesi variano a seconda del paese straniero che si intende visitare. Nei paesi della Comunità Europea, è ormai sufficiente il possesso della Carta di Identità. In tutti gli altri paesi extra-comunitari (ed in quelli europei che non rientrano nella CE), è necessario invece, il possesso del Passaporto.

Vaccinazioni

Innanzitutto è bene informarsi sulle opportune vaccinazioni e le profilassi da seguire per quei paesi che lo richiedano. Per quanto riguarda le vaccinazioni più comuni come quelle contro la malaria, l'epatite ed il tifo, è opportuno, una volta verificata attraverso il Centro Vaccinazioni Internazionali l'opportunità di sottoporvisi, seguire scrupolosamente anche le varie indicazioni comportamentali che il personale addetto saprà suggerirvi.

Alimentazione

Situazione igienico - sanitaria: nei paesi a rischio una particolare attenzione dovrà essere riservata all'acqua (causa di malattie gastro-intestinali), per il consumo della quale si consiglia l'acquisto di bottiglie confezionate.
Non fidarsi del ghiaccio offerto.
Allo stesso modo bisognerà curare minuziosamente la scelta degli alimenti ( no a cibi, verdure ed ad insalate crude; no a salse di dubbia provenienza);

Salute

Se poi volete esagerare (la prudenza non è mai troppa!!) consultate un medico prima di partire e fatevi preparare una lista di medicinali essenziali per il Viaggio.

Clima

Importante poi sapere quale sia la stagione migliore per visitare un dato paese. Considerare sempre i periodi in cui si presentano le stagioni delle piogge, particolari venti, aree soggette ad uragani o forti sbalzi climatici stagionali.
Bisogna tener conto delle "famose" stagioni delle piogge e dei monsoni che possono voler dire, a seconda del luogo e del periodo, non solo qualche spruzzatina di pioggia o qualche piccola folata di vento ma, piuttosto, ben più ampi disagi!

Religione

Attenzione alla religione locale ed ai comportamenti che possono offenderla.

Socio/Politica

Quello più importante riguarda la situazione politica e precisamente l'esistenza di sommovimenti in atto.
Situazione sociale: informarsi su usanze e comportamenti indigeni per non rischiare di offendere la popolazione locale.

Lingua

Ultima cosa, la lingua, cercate di informarvi su come sia la conoscenza dell'inglese nel paese di destinazione ed eventualmente procuratevi un dizionario della lingua più diffusa in quel paese.

Valuta

Sarebbe opportuno poi conoscere in anticipo il cambio-valuta per comprendere il relativo valore di scambio della moneta ed il conseguente potere di acquisto della medesima.

Altro

Chiedete le schede dei Paesi alle Agenzie di Viaggio ed ai Centri specializzati oppure recuperatele attraverso la rete.

Link e collegamenti


Copyright © 2009 abspace - Design by alberto bellina

Sites:
PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
SchoolSpace.info