Condividi:

L'evoluzione della Terra

Alcune notizie ed informazioni sull'evoluzione della nostra Terra che è ancora in corso!
Ritorna alle schede didattiche di Storia

La Terra e gli altri pianeti del sistema solare si formarono circa 4,57 miliardi di anni fa. L'attività vulcanica, molto superiore all'odierna, produsse una prima atmosfera, molto ricca di biossido di carbonio. Il vapore acqueo condensandosi produsse gli oceani.

Circa 3,5 miliardi di anni fa nacque la prima forma di vita ed alcune forme di piante sviluppò il processo della fotosintesi che assorbiva l'energia solare e produceva l'ossigeno come prodotto di scarto. Questo iniziò ad accumularsi nell'atmosfera.

Circa tra 600 - 540 miliardi di anni fa si formò la Pangea, che si divise in continenti più piccoli circa 180 milioni di anni fa.

Diverse ere glaciali tra i 750 ed i 580 milioni di anni fa hanno causato la copertura di ghiaccio della maggior parte del pianeta e precedono la proliferazione delle forme di vita multicellulari.

Tra i 530 e i 65 milioni di anni fa sono avvenute estinzioni di massa (per varie ragioni) ed hanno provocato l'estinzione di dinosauri e di altri animali, tra cui le ammoniti, risparmiando però piccoli animali, come i mammiferi, che si diffusero nel periodo successivo.

In seguito i mammiferi si diversificarono, finchè un animale africano, assomigliante ad una scimmia, imparò a mantenere una posizione eretta dando origine alle prime forme di ominidi, poi di scimmie ed infine dell'uomo.




I siti collegati

PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
www.risus.it: ridi che ti passa

Copyright © abspace - Design by alberto bellina