Prendere un polipo vero: gli otto tentacoli, ognuno provvisto di una doppia fila di ventose, ne conclamano l'identita'.
Far bollire dell'acqua in una pentola capiente e, tenendo per la testa il polipo, né lavato né pulito in precedenza, immergerlo per 3 volte consecutive nell'acqua bollente.
Assicurano i pescatori cagliaritani che tale operazione preliminare, oltre che far assumere al mollusco l'aspetto di un grosso fiore, ne rende morbide le carni.
Quindi rinnovare l'acqua della p entola, salarla con un cucchiaino di sale grosso e metterci a freddo il polipo.
Portare lentamente all'ebollizione, mettere un coperchio e lasciar sobbollire per oltre 90 minuti, fino a quando, cioe', pungendolo con una forchetta, non ci si assicuri che il polipo è diventato tenero.
Per i tempi di cottura necessari ci si deve basare sul peso del mollusco calcolando che per ogni chilo di polipo occorrono circa 90 minuti.
a cottura ultimata, rovesciare l'acqua e tenere il polipo nella pento la, coperta, fino a quando non è diventato freddo.
Solo allora posarlo sul tagliere, staccare dai tentacoli la testa, liberarla dal sacchetto di inchiostro (tenere da parte la sacca piena del contenuto bruno), tagliarla in listelli, dividere i tentacoli in pezzi di circa 3 cm e mettere tutto in una insalatiera.
Preparare il condimento con un bicchiere di olio, 2 cucchiaiate d'aceto forte, l'aglio, il prezzemolo tritati e il sughetto marrone del polipo, tenuto in serbo.
Emulsionare bene il
La pagina del ricetta Polpo Vero in Insalata e' stata visualizzata 00000 volte