Pulire i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie dure e delle punte; dividerli a metà, eliminare l'eventuale peluria interna, tagliarli a spicchi e immergerli in una terrina con acqua fredda acidulata con il succo del limone.
Privare gli a sparagi della parte finale più dura, pelarli, possibilmente con un pelapatate ad archetto, lavarli, tagliare il gambo a pezzetti e tenere le punte intere.
Far scottare le fave in acqua salata in ebollizione, scolarle e privarle della pellicina che le ricopre; pulire il cipollotto privandolo delle radici, delle foglie esterne e della parte verde più dura; lavarlo e tritarlo.
in un tegame con l'olio far appassire il cipollotto tritato senza lasciarlo colorire, aggiungere la polpa di vitello tritata e farla rosolare facendola colorire leggermente da tutte le parti; unire le fave, i piselli, i carciofi scolati, i pezzetti di asparagi e farli rosolare brevemente; coprire con acqua fredda, portare a ebollizione, insaporire con un pi zzico di sale e far cuocere la minestra per 20-30 minuti.
Dieci minuti prima del termine della cottura aggiungere le punte di asparagi divise a metà.
Nel frattempo tagliare la pancetta a dadini e farli rosolare in una padella antiaderente cald a facendoli dorare leggermente; unirli alla minestra di piselli, fave e carciofi e continuare la cottura per un minuto.
Servirla calda o tiepida.
La pagina del ricetta Minestra alla Lucchese e' stata visualizzata 00000 volte