Rinominare i file Per rinominare contemporaneamente più file basta selezionare l'elenco desiderato fare clic su Rinomina nel menu File. Scelto un nome a vostro piacimento Windows rinominerà automaticamente tutti i file selezionati aggiungendo un numero sequenziale a ogni file per mantenere l'ordine.
Selezione dei file In Risorse del computer è sempre molto facile selezionare dei file adiacenti: basta includerli nella selezione del mouse o premere SHIFT più freccia e raccoglierli tutti. Quando invece dovete selezionare alcuni file non vicini basta tenere premuto il tasto CTRL e fare un singolo clic con il mouse su ciascun file da selezionare.
Visualizzare tutti i file Windows non permette di visualizzare i file nascosti o di sistema per evitare danni da parte dell'utente. Per poterli visualizzare da Risorse del computer andate nel menu Strumenti e selezionate Opzioni Cartella. Andate quindi nel gruppo visualizzazione e spuntate l'opzione Visualizza cartelle e file nascosti.
Cancellare definitivamente Se siete veramente convinti di voler cancellare qualcosa senza farlo passare dal cestino, selezionate il file in questione e tenete premuto il tasto SHIFT e il tasto CANC. Il file sarà cancellato per sempre senza poterlo più recuperare.